Partenza: NON ANCORA PREVISTA !!
I social media marketing ormai sono una realtà e rappresentano sempre più uno strumento indispensabile di grande efficacia per la promozione e il marketing. Sono utili e ampiamente utilizzati sia da chi è alla ricerca di un lavoro sia da liberi professionisti e aziende. Sempre più persone infatti utilizzano internet e i social per i propri acquisti, per confrontare prodotti, per acquisire informazioni prima di effettuare le proprie scelte. Ecco perché la conoscenza dei social tools, delle tecniche di gestione di una pagina facebook, delle pubblicazioni a pagamento, delle community management e social customer care, sono diventati così importanti e permettono di aprire nuovi e sconosciuti spazi di lavoro.
Il corso si rivolge a:
- studenti neo diplomati/neo laureati alla ricerca del primo lavoro;
- lavoratori in cassa integrazione, mobilità, disoccupazione, etc) che desiderano trasformare lo svantaggio in un vantaggio;
- Lavoratori occupati che ambiscono al miglioramento della propria condizione lavorativa;
- Lavoratrici nel periodo di assenza per maternità.
- Persone momentaneamente inattive.
I corsi si svolgono in videoconferenza e prevedono 4 ore di lezione al giorno.
Attestato di frequenza legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale verrà rilasciato al termine del corso, a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore.
Orario: Dal Lunedì al Venerdì 4 ore al giorno (o mattina o pomeriggio)
Dotazione tecnica necessaria: Possesso di un pc o tablet e collegamento internet con almeno 10 Mbps.
Destinatari
Disoccupati, Inattivi, Studenti, Occupati (compatibilmente con gli orari del corso).
Il corso si rivolge a ex dipendenti di aziende e professionisti operanti nel mondo della comunicazione, del web e del marketing, a giovani in cerca di approfondire e conoscere meglio le dinamiche della comunicazione digitale e a coloro che vogliono imparare ad usare questi strumenti per scopo personale o professionale.
Competenze in uscita
Scopo del corso
Obiettivo del corso è quello di insegnare gli strumenti necessari per poter gestire la comunicazione web aziendale e il corretto utilizzo dei Social Network, con un approccio funzionale e strategico. Il partecipante sarà in grado quindi di fornire all’azienda e/o ai clienti un supporto, sia progettuale che operativo, per la gestione del web marketing e della comunicazione digitale.
Dopo una breve introduzione ai concetti chiave del mondo digitale e del Web Marketing, ai princìpi fondamentali del Social Media Marketing e della Brand Reputation, si illustreranno dettagliatamente i principali Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Instagram), con esempi pratici e case history di strategie di successo ed epic fails.
Inoltre si affronteranno i più comuni e utilizzati strumenti di comunicazione digitale, dall’e-mail marketing alla marketing automation.
Si illustreranno inoltre le tecniche di scrittura SEO per un miglioramento dei posizionamenti sui motori di ricerca.
Infine ci si concentrerà sui tools di analisi e monitoring (Analytics, Insights, ecc) per valutare l’efficacia dell’attività di comunicazione sia organica che sponsorizzata.
Modulo 1 – I Social
Internet e i social network
-Il mondo Internet e la sua evoluzione (Scenario)
-Dalla comunicazione 1.0 a quella 3.0
-Rischi e opportunità nell’uso dei Social Network
-Personal branding & Reputation Management
-Come posizionarsi sul web (Aziende)
-Case history (epic fails – epic wins)
Le principali piattaforme Social
-Creazione profilo e pagina
-Come scrivere e interagire
-Facebook ads – uso strategico
-Analisi e monitoring campagne adv
-Case history ed epic fails
-Creazione profilo e pagina
-Come scrivere e interagire
-Le offerte e le opportunità di Linkedin
-L’importanza delle immagini e della comunicazione visual
-Il profilo: creazione e implementazione
-L’algoritmo e gli hashtag
-Le storie e le dirette
-Advertising e opportunità di business
-Creazione profilo
-Cosa e come comunicare con 280 caratteri
-Le liste e le funzioni principali della piattaforma
-Twitter ads e analytics
-Case History ed epic fails
Youtube
-Youtuber e viral video
-L’advertising su Youtube
-Il programma di Partnership
-Case History
L’attvità del SMM
-Il piano editoriale
-Il calendario editoriale
-Gli strumenti del mestiere
Esercitazione
Modulo 2 – SEO e Copyright
Web editing
-I principi base per scrivere correttamente sul web
-La SEO e l’algoritmo di Google
-Le Keywords e gli strumenti per la loro scelta
-Buyer Personas e la profilazione del target
-Lo storytelling e le tecniche di comunicazione
Modulo 3 – SEM e Adwords
Adwords
-La SEM e l’advertising su Google
-Principi base di Adwords
-Google Adwords, AdSense e Analytics
-Il web marketing e le strategie di advertising sul web
-Esempi pratici e case history
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