Partenza: NON ANCORA PREVISTA !!
Le Agenzie per il lavoro sono un a realtà in costante e forte espansione ed offrono numerosissime opportunità, non solo in somministrazione per conto terzi ma anche al loro interno per realtà che al grande pubblico sono meno conosciute; infatti le APL mantengono la struttura di una vera e propria azienda, quindi tutti i reparti devono essere inclusi e funzionanti; tra essi il più importante è certamente il settore commerciale, il quale si occupa delle relazioni b2b e garantisce continuità a tutto l’apparato.
Si ricercano giovani ad altro potenziale da poter formare ed inserire in un contesto lavorativo dinamico e giovane; non è richiesta esperienza pregressa poiché il percorso ha lo scopo di evidenziare e valorizzare qualità come il dinamismo cognitivo ed l’orientamento al problem solving, caratteristiche fondamentali per la posizione, ma senza mai perdere di vista il reale obbiettivo modificando le strategie e gli atteggiamenti per coadiuvare l’agenzia a perseguire i propri fini.
Al termine del percorso i partecipanti migliori saranno regolarmente assunti.
Destinatari
Alla luce della posizione lavorativa che attende i candidati riteniamo caratteristiche preferenziali:
· 25/30 anni
· Laurea in materie umanistiche o giurisprudenza
· Eventuale precedente esperienza nel settore.
· Disponibilità a trasferimenti brevi ma frequenti.
· Conoscenza dei principali sistemi informatici
Competenze in uscita
Autonomia in ambito commerciale
MODULO 1 – 8 ore
Le società per il lavoro:
•Agenzie di somministrazione di tipo"generalista"
•Agenzie di somministrazione di tipo "specialista"
•Agenzie di intermediazione
•Agenzie di ricerca e selezione del personale
•Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale
•Regimi particolari di autorizzazione
•Autorizzazioni regionali
MODULO 2 – 8 ore
La somministrazione di lavoro e l’appalto
MODULO 3 – 4 ore
I contratti di diritto del lavoro:
•Contratto di Lavoro a Tempo Parziale.
•Contratto di Lavoro a Tempo Determinato
•Contratto di Lavoro Intermittente.
•L’Apprendistato
•Contratto di Lavoro Accessorio.
•Lavoro occasionale
•Tirocinio
MODULO 4 – 8 ore
•Il processo di selezione:
L’analisi della posizione
identificazione del profilo del candidato
la gestione dell'archivio
MODULO 4 – 52 ore
Tecniche di marketing operativo
•Gli Strumenti di analisi del mercato: data base, internet
•Metodi e strumenti per definire il mercato di propria competenza
•Le diverse tecniche di promozione delle vendite:marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi e social network.
Analisi competitiva: conoscere la concorrenza
•Tecniche di comunicazione telefonica: ascolto attivo,la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni
Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente e differenziarsi dalla concorrenza
Tecniche di vendita e negoziazione
•L’appuntamento presso il cliente
•Preparazione dell’offerta commerciale
•I Servizi offerti: somministrazione/payrol/formazione/etc
•Fidelizzazione del cliente
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