-

 Partenza: NON ANCORA PREVISTA !!

Scopo del corso

Obiettivo del corso è quello di insegnare gli strumenti necessari per poter gestire la comunicazione web aziendale e il corretto utilizzo dei Social Network, con un approccio funzionale e strategico. Il partecipante sarà in grado quindi di fornire all’azienda e/o ai clienti un supporto, sia progettuale che operativo, per la gestione del web marketing e della comunicazione digitale.

Dopo una breve introduzione ai concetti chiave del mondo digitale e del Web Marketing, ai princìpi fondamentali del Social Media Marketing e della Brand Reputation, si illustreranno dettagliatamente i principali Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube), con esempi pratici e case history di strategie di successo ed epic fails.

Si illustreranno inoltre le tecniche di scrittura SEO per un miglioramento dei posizionamenti sui motori di ricerca.

Metodologia

La metodologia è fortemente interattiva e applicativa. Durante il corso verranno alternate modalità di erogazione della formazione di tipo tradizionale a modalità interattive, con esercitazioni e role-playing. 

Orario: Dal Lunedì al Venerdì 4 ore al giorno (o mattina o pomeriggio)

Dotazione tecnica necessaria: Possesso di un pc o tablet e Collegamento internet con almeno 10 Mbps.

Destinatari

Il corso si rivolge a ex dipendenti di aziende e professionisti operanti nel mondo della comunicazione, del web e del marketing, a giovani in cerca di approfondire e conoscere meglio le dinamiche della comunicazione digitale e a coloro che vogliono imparare ad usare questi strumenti per scopo personale o professionale.

Competenze in uscita

 

Competenze in uscita:

  1. Conoscere tutti i maggiori social network e le singole specificità
  2. apprendere le tecniche di gestione e di controllo dei canali social.
  3. Scoprire come generare traffico verso il proprio sito dai social network.
  4. Apprendere le tecniche di marketing B2B e B2C
  5. Conoscere come funziona l'algoritmo di Google
  6. Saper scrivere articoli SEO (SEO copywriting)che si facciano trovare sui motori di ricerca come Google
  7. Saper fare una ricerca keyword con software gratuiti
  8. Saper fare l'analisi di un sito e valutare i competitor
  9. saper analizzare il proprio sito e trovarne le problematiche principali

Il programma del corso è il seguente: 

Modulo 1 – I Social (60%)

Internet e i social network

-Il mondo Internet e la sua evoluzione (Scenario)

-Dalla comunicazione 1.0 a quella 3.0

-Il mondo dei Social Media (Scenario)

-Rischi e opportunità nell’uso dei Social Network

-I Blog e la professione del “blogger”

-Personal branding & Reputation Management

-Come posizionarsi sul web (Aziende)

-Case history (epic fails – epic wins)

Le principali piattaforme Social

Facebook 

-Creazione profilo e pagina

-Come scrivere e interagire

-Facebook ads – uso strategico

-Analisi e monitoring campagne adv 

-Case history ed epic fails

Linkedin 

 

-Creazione profilo e pagina

 -Come scrivere e interagire

 -Le offerte e le opportunità di Linkedin

 

Instagram

-L’importanza delle immagini e della comunicazione visual

-Il profilo: creazione e implementazione

-L’algoritmo e gli hashtag

-Le storie e le dirette

-Advertising e opportunità di business

 

Twitter

-Creazione profilo

-Cosa e come comunicare con 280 caratteri

-Le liste e le funzioni principali della piattaforma

-Twitter ads e analytics

-Case History ed epic fails

  

Youtube

 -Youtuber e viral video

 -L’advertising su Youtube

 -Il programma di Partnership

 -Case History

 

L’attvità del SMM

 -Il piano editoriale 

 -Il calendario editoriale

 -Gli strumenti del mestiere

 Esercitazione

 

Modulo 2 – SEO e Copyright (40%)

 Web editing

 - Google: come funzionano gli algoritmi. SEO on site e off site. about me, professionale e aziendale. esercitazione

 - Scrivere un articolo SEO. Tecniche e regole sui contenuti.

 - tipi di articoli con esercitazione.

 - Le keywords. come usarle, come trovarle. Esercitazione. Immagini e come Ottimizzarle. Esercizio

 - Piano editoriale e calendario editoriale.

 - Linkedin e la SEO come funziona l’algoritmo

 - Storytelling e Buyer Personas. Esercitazione

 - Workshop finale e test

Volantino del Corso

Per informazione

Per richiedere un preventivo o informazioni aggiuntive, compila il seguente "Form" inserendo la tua email, il tuo nome cognome e numero di telefono, oppure contatta la segreteria corsi allo 02-67100579, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali a fini informativi.