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 Partenza: NON ANCORA PREVISTA !!

I social media giocano un ruolo sempre più rilevante all’interno della strategia comunicativa dei brand, ma come utilizzarli in maniera efficiente, ottimizzando tempi e contenuti? 

Il corso mira a fornire le competenze per lavorare consapevolmente con i social network, attraverso l’utilizzo dei contenuti.

Utilizzare i migliori strumenti per la comunicazione ed il marketing sul web, comprendere le dinamiche di un mondo in continua evoluzione, capire la logica alla base dei motori di ricerca ed applicare principi di realizzazione contenuti seo-friendly: questo è il risultato atteso da chi frequenta il corso.

Obiettivo del corso è quello di insegnare gli strumenti necessari per poter gestire la comunicazione web aziendale e il corretto utilizzo dei Social Network, con un approccio funzionale e strategico. 

Il partecipante sarà in grado quindi di fornire all’azienda e/o ai clienti un supporto, sia progettuale che operativo, per la gestione del web marketing e della comunicazione digitale.

Dopo una breve introduzione ai concetti chiave del mondo digitale e del Web Marketing, ai princìpi fondamentali del Social Media Marketing e della Brand Reputation, si illustreranno dettagliatamente i principali Social Network.

Inoltre si affronteranno i più comuni e utilizzati strumenti di comunicazione digitale, dall’e-mail marketing alla marketing automation.

Si illustreranno inoltre le tecniche di scrittura SEO per un miglioramento dei posizionamenti sui motori di ricerca.

Infine ci si concentrerà sui tools di analisi e monitoring (Analytics, Insights, ecc) per valutare l’efficacia dell’attività di comunicazione sia organica che sponsorizzata. 

Metodologia

La metodologia è fortemente interattiva e applicativa. Durante il corso verranno alternate modalità di erogazione della formazione di tipo tradizionale a modalità interattive, con esercitazioni. 

Destinatari

Disoccupati, Inattivi, Studenti, Occupati (compatibilmente con gli orari del corso).

Il corso si rivolge a ex dipendenti di aziende e professionisti operanti nel mondo della comunicazione, del web e del marketing, a giovani in cerca di approfondire e conoscere meglio le dinamiche della comunicazione digitale e a coloro che vogliono imparare ad usare questi strumenti per scopo personale o professionale.

 

Competenze in uscita

Competenze in uscita:

1)Conoscere i maggiori social network e le singole specificità;

2)Apprendere le tecniche di gestione e di controllo dei canali social;

3)Scoprire come generare traffico verso il proprio sito dai social network attraverso l’utilizzo dei contenuti;

4)Elaborare una strategia social e seo per un brand.

SOCIAL MEDIA MARKETING

1.La metodologia Inbound: TOFU- MOFU- BOFU

2.Introduzione ai social network

3.I social nella metodologia inbound (come si collocano i social nelle varie fasi)

4.Facebook: come creare una pagina aziendale; differenza tra una pagina personale e aziendale; come gestire in maniera corretta e proficua una pagina Facebook;

5.Social Advertising su Facebook: panoramica

6.Strumenti per realizzare copy e grafiche per le campagne ads (Canva)

7.Instagram: come funziona Instagram - come creare un profilo su Instagram - che differenza c’è tra un profilo utente e un profilo business su Instagram- cosa sono gli hashtag? - come e quali hashtag utilizzare su Instagram? 

8.LinkedIN: panoramica del social -come utilizzare il profilo personale - cosa e quando pubblicare - scelta degli hashtag - come gestire una company page - Differenze tra un profilo e una pagina - Brand  ambassadors su LinkedIn

9.Twitter e Pinterest

10.I nuovi social: TikTok 

11.Come elaborare una strategia social: il piano editoriale - tool di programmazione

12.Reportistica: come analizzare i dati e creare un report professionale.


CONTENUTI E AUTOMATION


●Che cos’è il Sales Funnel

●Contenuti per ogni fase del funnel

●La landing page

●Come creare i testi per una landing-page

●Come scrivere efficacemente

●Convincere toccando le giuste leve: il tono di voce

●Cos’è il tono di voce

●I diversi toni di voce

●Le call-to-action e i diversi toni di voce

●Lead generation

●Il CRM: il tuo migliore alleato

●Alla scoperta del CRM di HubSpot e di Clientify

●Cosa viene dopo? La mail

●Le e-mail e le newsletter

●Come costruire una e-mail di successo

●L'oggetto, il preview text, il corpo

●I template

●I link per il nurturing

●La call-to-action

●Cos’è la marketing automation e cosa ti aiuta a fare

●Quali sono i benefici della marketing automation



LA SEO

●Basi generiche della SEO

●Il posizionamento

●La ricerca degli argomenti tramite tool (Google Trend, Answer The Public, SEO Zoom).

●Gli articoli

●I blogpost

●Come scrivere articoli per la SEO, ma soprattutto per l’utente

●La struttura di un articolo

●Seo onsite e Seo offsite

 

Volantino del Corso

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