

Aggiornamento Dirigenti
Descrizione
l D. Lgs. 81/08 prevede per i Dirigenti uno specifico percorso formativo in materia di sicurezza, normato dettagliatamente dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Lo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11 prevede anche un aggiornamento periodico obbligatorio di 6 ore ogni 5 anni.
Galleria di video e immagini.
Programma
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i.
- Il sistema istituzionale della prevenzione.
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità.
- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi.
- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie).
- Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.