Corso Gratuito Operatore d'ufficio in lingua Inglese B2
Descrizione
CORSO: OPERATORE D'UFFICIO IN LINGUA INGLESE B2
• Il percorso è GRATUITO
• Ente finanziatore “Forma.Temp” ( www.formatemp.it )
• soggetto promotore: APL Cooperjob S.p.A (
• soggetto attuatore: CFTA delegato dall’ApL alla gestione del corso
• durata: 210 Ore
• periodo e sede di svolgimento: dal 27/10/25 al 19/12/2025 interamente on-line. ( videoconferenza sincrona e FAD asincrona)
• titolo/figura professionale in uscita: Cura delle funzioni di segreteria
DESTINATARI: Candidati a missione di lavoro in somministrazione sia occupati che disoccupati iscritti e selezionati dall'ApL CooperjobS.p.A (https://cooperjob.eu/)
Obiettivi del Corso
- Acquisire conoscenze e capacità atte a gestire la comunicazione e l’accoglienza in una segreteria o back/front office dal punto di vista delle relazioni interne ed esterne in contesti nei quali la lingua veicolare è l’inglese
Il programma copre attività fondamentali quali la gestione della segreteria, l’organizzazione e smistamento delle comunicazioni telefoniche attraverso il centralino, la gestione della corrispondenza, l’archiviazione e la catalogazione di documenti, nonché il supporto nelle attività di reception e nell’accoglienza clienti e visitatori. Grazie a questo corso, potrai sviluppare tutte le abilità necessarie per svolgere con efficienza e professionalità un’ampia gamma di compiti tipici dell’ambiente d’ufficio moderno.
Descrizione generale del
corso:
Il corso copre attività
fondamentali quali la gestione della segreteria, l’organizzazione e smistamento
delle comunicazioni telefoniche attraverso il centralino.
Contenuti del corso:
Modulo 1: addetto alla
segreteria: comunicazione e organizzazione in azienda in lingua inglese - 82 ore
Modulo 2: Lingua inglese
livello B2 - 70 ore
Modulo 3: Accoglienza e
comunicazione in azienda - 50 ore
Modulo 4: Diritti e doveri
dei lavoratori in somministrazione - 4 ore
Modulo 5: sicurezza generale D.lgs 81/08 - 4 ore
Per il dettaglio dei contenuti e per ulteriori informazioni consultare le apposite voci collocate in fondo alla pagina web.
·
- Didattica Immersiva: Il corso simula una vera giornata lavorativa in un ufficio anglosassone, offrendo un ambiente immersivo e realistico. Gli studenti si esercitano in scenari reali (telefonate, email, accoglienza, gestione clienti, archiviazione documenti, gestione appuntamenti).
Al termine del percorso formativo é previsto il rilascio di un attestato di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal manuale operativo Formatemp.
Gli interessati dovranno inviare tramite e-mail la propria candidatura esclusivamente all’ApL promotrice che procederà all'analisi e selezione delle candidature (si prega allegare il proprio Curriculum Vitae).
indirizzo: info@COOPERJOB.it
Per poter partecipare al corso é necessario disporre di un PC fisso, portatile o tablet con connessione internet stabile, webcam e microfono.
NON E' IN NESSUN CASO AMMESSO L'USO DEL CELLULARE PER LA FREQUENZA DEL CORSO
Galleria di video e immagini.
Programma
L’addetto alla segreteria: comunicazione e organizzazione in azienda in lingua inglese:
- Conoscere la struttura aziendale: Organigramma , posizioni, funzioni e servizi in azienda. Funzioni direttive di riferimento.
- Organizzare, spostare modificare appuntamenti. Gestire agenda di lavoro.
- Organizzare meeting e riunioni; gestire le priorità dei referenti aziendali e partecipanti.
- Offrire risposte e chiarimenti in lingua veicolare inglese.; accogliere e dare informazioni ai visitatori/interlocutori in presenza o in remoto di carattere generale e anche relative ai mezzi di trasporto o indicazioni stradali; compilare semplice modulistica ed assistere l’interlocutore nella compilazione;
- Gestire le telefonate: ricevere, effettuare, smistare le telefonate; prendere e lasciare messaggi; offrire risposte /chiarimenti telefonici.
- Il centralino
- Gestire la comunicazione via e-mail:
- email in arrivo, in uscita oppure in inoltro verso le figure aziendali competenti.
- La corrispondenza commerciale. richieste, ordini, conferme, reclami. Utilizzare registri lessicali formali o informali relativi alle diverse tipologie di corrispondenza e registri lessicali adatti alle figure aziendali di riferimento.
- Comprendere reclami o problemi dell’interlocutore e individuare il referente idoneo alla risoluzione della difficoltà;
- Organizzare viaggi di lavoro: prenotazioni mezzi di trasporto, hotel, sale riunioni, ristoranti.
- Protocollazione in entrata ed in uscita e archiviazione /tracciabilità dei documenti
- l modulo viene svolto in lingua veicolare inglese in riferimenti a contesti e interlocutori stranieri
ACCOGLIENZA E COMUNICAZIONE IN AZIENDA
- Inglese per il lavoro, La telefonata: prendere e lasciare messaggi fissare appuntamenti, prenotazione voli. Meetings: stabilire l’agenda, manifestare accordo e disaccordo, interruzioni del discorso. Presentazioni: come si apre una presentazione, il corpo centrale e come porre e gestire le relative domande. Negoziazione: gestire conversazioni complicate, risolvere difficoltà chiedere un aumento, gestire clienti difficili.
- Scrivere e-mail. Il colloquio di lavoro e la lettera di presentazione Funzioni comunicative: esercizi di vocabolario e di funzioni comunicative per l'utilizzo in diversi contesti e situazioni di vita lavorativa e quotidiana. Digitazione testi in lingua inglese. La PEC.
- Listening and comprehension: esercizi, test e dettati volti ad esercitare e affinare la capacità di ascolto e relativa comprensione armonizzati con gli argomenti, riguardanti ambiti di tipo relazionale sia formale che informale dell’operatore d’ufficio.
- Reading and comprehension: esercizi e test e volti ad esercitare e affinare la capacità di lettura e relativa comprensione armonizzati con argomenti riguardanti ambiti di tipo relazionale sia formale che informale dell’operatore d’ufficio. In questa tipologia vengono presentati vocaboli e lessico e funzioni riguardanti una varietà di argomenti e situazioni per fornire al partecipante la possibilità di aumentare il proprio vocabolario personale al fine di sviluppare un’abilità professionale efficace. Test finale. Il modulo viene svolto in lingua inglese
LINGUA INGLESE LIVELLO B2
Competenze di lingua inglese livello B2 (CEFR) Presentazione della parte grammaticale ed esercitazioni pratiche delle funzioni presentate tramite Role–play , esercizi individuali e di gruppo.
Present simple e continuous, action e non action verb. Future form: present continuous, going to will won't. Present perfect vs past simple. Present perfect + for, since, present perfect continuous. Articles: a, an, the, no article. Modals of obligation: must have to should. Past tense: simple, continuous, perfect. Passive all tenses. Modals of deduction: might, can't, must. Conditionals. Reported speech. Gerunds and infinitives. Quantifiers. Phrasal verbs. Relative clauses : defining and non defining. Question tags.
- dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo;
- definizione del lavoro in somministrazione;
- sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice;
- gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti
- collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice;
- il CCNL per i lavoratori in somministrazione;
- le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro;
- le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice;
- il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere;
- il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere;
- i diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda;
- I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale;
- la bilateralità
- Forma.Temp: finalità e modalità di accesso alle Politiche Attive e Passive
- Ebi.Temp: finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.
- Introduzione
- I concetti di Rischio e Danno
- Prevenzione e Protezione
- Datore di Lavoro, dirigente e Preposto
- Lavoratori, SPP, Medico Competente e RLS
- Controlli, Vigilanza e Sanzioni
Destinatari
il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati)
iscritti e selezionati dall'Agenzia Per il Lavoro promotrice:
Competenze in Uscita
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di gestire efficacemente comunicazioni orali e scritte in contesti aziendali internazionali, organizzare agenda, riunioni e viaggi di lavoro, accogliere visitatori e fornire informazioni chiare. Saprà utilizzare correttamente registri lessicali formali e informali, compilare modulistica e gestire corrispondenza commerciale, email e centralino. Acquisirà competenze linguistiche in inglese livello B2 per comprendere e produrre testi complessi, partecipare a colloqui, negoziazioni e presentazioni.