Descrizione
Il Corso in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) mira a formare Professionisti in grado di operare con sicurezza e competenza nei vari settori di applicazione della 'Pet Therapy' secondo le linee guida dell'Accordo Stato Regioni 2015 in particolare in ambito socio-sanitario-assistenziale. Il Corso si rivolge a coloro che intendono qualificarsi come Coadiutore del Cane in IAA attraverso l'approfondimento di materie inerenti la cinofilia, la giurisprudenza in materia di animali d'affezione, la psicopatologia, il benessere animale.
In ottemperanza con la normativa introdotta con le linee guida ministeriali, il percorso formativo prevede tre steps: corso propedeutico (21 ore) corso base (56 ore) e corso avanzato (110 ore) incluso un tirocinio pratico presso una struttura sanitaria convenzionata. Al termine dell'intero iter formativo al Corsista, previo superamento esami, verrà rilasciato l'Attestato di Idoneità Professionale valido su tutto il territorio nazionale.
Il primo step quindi è rappresentato dal presente corso propedeutico della durata di 21 ore. Successivamente verranno avviati in sequenza sia il corso base di 56 ore sia il corso avanzato di 110 ore.