

Corso Gratuito di Social Media Marketing
Descrizione
I social media ormai sono una realtà e rappresentano sempre più uno strumento indispensabile di grande efficacia per la promozione e il marketing. Sono utili e ampiamente utilizzati sia da chi è alla ricerca di un lavoro sia da liberi professionisti e aziende. Sempre più persone infatti utilizzano internet e i social per i propri acquisti, per confrontare prodotti, per acquisire informazioni prima di effettuare le proprie scelte. Ecco perché la conoscenza dei social tools, delle tecniche di gestione di una pagina facebook, delle pubblicazioni a pagamento, del community management e social customer care, sono diventati così importanti e permettono di aprire nuovi e sconosciuti spazi di lavoro.
Il corso si rivolge a ex dipendenti di aziende e professionisti operanti nel mondo della comunicazione, del web e del marketing, a giovani in cerca di approfondire e conoscere meglio le dinamiche della comunicazione digitale e a coloro che vogliono imparare ad usare questi strumenti per scopo personale o professionale.
Programma
SOCIAL MEDIA MARKETING
- La metodologia Inbound: TOFU- MOFU- BOFU
- Introduzione ai social network
- I social nella metodologia inbound (come si collocano i social nelle varie fasi)
- Facebook: come creare una pagina aziendale; differenza tra una pagina personale e aziendale; come gestire in maniera corretta e proficua una pagina Facebook;
- Social Advertising su Facebook: panoramica
- Strumenti per realizzare copy e grafiche per le campagne ads
- Instagram: come funziona Instagram - come creare un profilo su Instagram - che differenza c’è tra un profilo utente e un profilo business su Instagram- cosa sono gli hashtag? - come e quali hashtag utilizzare su Instagram?
- LinkedIN: panoramica del social -come utilizzare il profilo personale - cosa e quando pubblicare - scelta degli hashtag - come gestire una company page - Differenze tra un profilo e una pagina - Brand ambassadors su LinkedIn
- Twitter e Pinterest
- You tube: Youtube e viral video, advertising you tube, case historiy.
- I nuovi social: TikTok
- Come elaborare una strategia social: il piano editoriale - tool di programmazione
- Reportistica: come analizzare i dati e creare un report professionale.
LA SEO
● Basi generiche della SEO
● Il posizionamento
● La ricerca degli argomenti tramite tool (Google Trend, Answer The Public, SEO Zoom).
● Gli articoli
● I blogpost
● Come scrivere articoli per la SEO, ma soprattutto per l’utente
● La struttura di un articolo
● Seo onsite e Seo offsite
ADWORDS
- La SEM e l’advertising su Google
- Principi base di Adwords
- Google Adwords, AdSense e Analytics
- Il web marketing e le strategie di advertising sul web
- Esempi pratici e case history
CONTENUTI E AUTOMATION
● Che cos’è il Sales Funnel
● Contenuti per ogni fase del funnel
● La landing page
● Come creare i testi per una landing-page
● Come scrivere efficacemente
● Convincere toccando le giuste leve: il tono di voce
● Cos’è il tono di voce
● I diversi toni di voce
● Le call-to-action e i diversi toni di voce
● Lead generation
● Il CRM: il tuo migliore alleato
● Alla scoperta del CRM di HubSpot e di Clientify
● Cosa viene dopo? La mail
● Le e-mail e le newsletter
● Come costruire una e-mail di successo
● L'oggetto, il preview text, il corpo
● I template
● I link per il nurturing
● La call-to-action
● Cos’è la marketing automation e cosa ti aiuta a fare
● Quali sono i benefici della marketing automation
IL PROGRAMMA E' SOGGETTO A PICCOLE VARIAZIONI DI PROGRAMMA, CHE VERRANO SPECIFICATE IN FASE DI PRIMO CONTATTO.
Destinatari
Disoccupati, Inattivi, Studenti, Occupati (compatibilmente con gli orari del corso).