Corso Gratuito di Social Media Marketing
Corso Gratuito di Social Media Marketing

Corso Gratuito di Social Media Marketing

Descrizione

I social media marketing ormai sono una realtà e rappresentano sempre più uno strumento indispensabile di grande efficacia per la promozione e il marketing. Sono utili e ampiamente utilizzati sia da chi è alla ricerca di un lavoro sia da liberi professionisti e aziende. Sempre più persone infatti utilizzano internet e i social per i propri acquisti, per confrontare prodotti, per acquisire informazioni prima di effettuare le proprie scelte. Ecco perché la conoscenza dei social tools, delle tecniche di gestione di una pagina facebook, delle pubblicazioni a pagamento, delle community management e social customer care, sono diventati così; importanti e permettono di aprire nuovi e sconosciuti spazi di lavoro.

Il corso si rivolge a ex dipendenti di aziende e professionisti operanti nel mondo della comunicazione, del web e del marketing, a giovani in cerca di approfondire e conoscere meglio le dinamiche della comunicazione digitale e a coloro che vogliono imparare ad usare questi strumenti per scopo personale o professionale.


Galleria di video e immagini.

Programma

SOCIAL MEDIA MARKETING

  • La metodologia Inbound: TOFU- MOFU- BOFU
  • Introduzione ai social network
  • I social nella metodologia inbound (come si collocano i social nelle varie fasi)
  • Facebook: come creare una pagina aziendale; differenza tra una pagina personale e aziendale; come gestire in maniera corretta e proficua una pagina Facebook;
  • Social Advertising su Facebook: panoramica
  • Strumenti per realizzare copy e grafiche per le campagne ads 
  • Instagram: come funziona Instagram - come creare un profilo su Instagram - che differenza c’è tra un profilo utente e un profilo business su Instagram- cosa sono gli hashtag? - come e quali hashtag utilizzare su Instagram?
  • LinkedIN: panoramica del social -come utilizzare il profilo personale - cosa e quando pubblicare - scelta degli hashtag - come gestire una company page - Differenze tra un profilo e una pagina - Brand  ambassadors su LinkedIn
  • Twitter e Pinterest
  • You tube: Youtube e viral video, advertising you tube, case historiy.
  • I nuovi social: TikTok
  • Come elaborare una strategia social: il piano editoriale - tool di programmazione
  • Reportistica: come analizzare i dati e creare un report professionale.

 LA SEO

●      Basi generiche della SEO

●      Il posizionamento

●      La ricerca degli argomenti tramite tool (Google Trend, Answer The Public, SEO Zoom).

●      Gli articoli


●      I blogpost


●      Come scrivere articoli per la SEO, ma soprattutto per l’utente


●      La struttura di un articolo


●      Seo onsite e Seo offsite






ADWORDS




La SEM e l’advertising su Google

Principi base di Adwords

Google Adwords, AdSense e Analytics

Il web marketing e le strategie di advertising sul web

Esempi pratici e case history



CONTENUTI E AUTOMATION


 


●      Che cos’è il Sales Funnel


●      Contenuti per ogni fase del funnel


●      La landing page


●      Come creare i testi per una landing-page


●      Come scrivere efficacemente


●      Convincere toccando le giuste leve: il tono di voce


●      Cos’è il tono di voce


●      I diversi toni di voce


●      Le call-to-action e i diversi toni di voce


●      Lead generation


●      Il CRM: il tuo migliore alleato


●      Alla scoperta del CRM di HubSpot e di Clientify


●      Cosa viene dopo? La mail


●      Le e-mail e le newsletter


●      Come costruire una e-mail di successo


●      L'oggetto, il preview text, il corpo


●      I template


●      I link per il nurturing


●      La call-to-action


●      Cos’è la marketing automation e cosa ti aiuta a fare


●      Quali sono i benefici della marketing automation


 


 


IL PROGRAMMA E' SOGGETTO A PICCOLE VARIAZIONI DI PROGRAMMA, CHE VERRANO SPECIFICATE IN FASE DI PRIMO CONTATTO.

Destinatari

Il corso si rivolge a:

- Disoccupati, Inattivi, Studenti, Occupati (compatibilmente con gli orari del corso).

- Studenti neo diplomati/neo laureati alla ricerca del primo lavoro.

- Lavoratori in cassa integrazione, mobilità, disoccupazione, etc. che desiderano trasformare lo svantaggio in un vantaggio.

- Lavoratori occupati che ambiscono al miglioramento della propria condizione lavorativa.

- Lavoratrici nel periodo di assenza per maternità. - Persone momentaneamente inattive.

Competenze in Uscita

Obiettivo del corso è quello di insegnare gli strumenti necessari per poter gestire la comunicazione web aziendale e il corretto utilizzo dei Social Network, con un approccio funzionale e strategico.

 

Il partecipante sarà in grado quindi di fornire all’azienda e/o ai clienti un supporto, sia progettuale che operativo, per la gestione del web marketing e della comunicazione digitale.

 

Dopo una breve introduzione ai concetti chiave del mondo digitale e del Web Marketing, ai princìpi fondamentali del Social Media Marketing e della Brand Reputation, si illustreranno dettagliatamente i principali Social Network.

 

Inoltre si affronteranno i più comuni e utilizzati strumenti di comunicazione digitale, dall’e-mail marketing alla marketing automation.

Si illustreranno inoltre le tecniche di scrittura SEO per un miglioramento dei posizionamenti sui motori di ricerca.

 

Infine ci si concentrerà sui tools di analisi e monitoring (Analytics, Insights, ecc) per valutare l’efficacia dell’attività di comunicazione sia organica che sponsorizzata.

 

Ogni modulo prevede una parte teorica e una pratica, dove lo studente potrà mettere in pratica le nozioni imparate durante la lezione.

 

 

Competenze in uscita:

1)Conoscere i maggiori social network e le singole specificità;

2)Apprendere le tecniche di gestione e di controllo dei canali social;

3)Scoprire come generare traffico verso il proprio sito dai social network attraverso l’utilizzo dei contenuti;

4)Elaborare una strategia social e seo per un brand.

  

Frequenza del Corso

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Dal Lun al Ven Part-time (4 ore) 14-18

La frequenza minima per ottenere l'attestato é pari al 70% della durata totale del corso.

Attestato

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Attestato di Frequenza

Tutti nostri partecipanti hanno diritto ad avere l'Attestato di partecipazione, al raggiungimento del 70% di ore di presenza.

Sede

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Online Video Conferenza

Modalità videoconferenza (aula virtuale). Il corso prevede la presenza contemporanea del docente e degli allievi tramite collegamento internet in videoconferenza. Per questa modalità é previsto l'uso del computer corredato da web-cam e microfono. E' necessario avere a disposizione una linea internet con piano dati.