Corso Gratuito esperto web e Social Media Marketing
Descrizione
- Corso Gratuito Esperto Social Media Marketing
Descrizione
CORSO: ESPERTO SOCIAL MEDIA MARKETING
• Il percorso è GRATUITO
• Ente finanziatore “Forma.Temp” ( www.formatemp.it )
• soggetto promotore: APL Cooperjob
S.p.A (
• soggetto attuatore: CFTA delegato
dall’ApL alla gestione del corso
• durata: 210 Ore
• periodo e sede di svolgimento: dal 24/09/25
al 25/11/2025 - interamente on-line
• titolo/figura professionale in
uscita: Tecnici del marketing
DESTINATARI: Candidati a missione di lavoro in somministrazione sia occupati che disoccupati iscritti e selezionati dall'ApL CooperjobS.p.A (https://cooperjob.eu/)
Obiettivi del Corso
Obiettivo del corso è quello di
insegnare gli strumenti necessari per poter gestire la comunicazione web
aziendale e il corretto utilizzo dei Social Network, con un approccio
funzionale e strategico. Il partecipante sarà in grado quindi di fornire all’azienda
e/o ai clienti un supporto, sia progettuale che operativo, per la gestione del
web marketing e della comunicazione digitale.
Descrizione generale del corso: Il corso copre attività fondamentali quali la comunicazione digitale, e il content marketing.
Contenuti del corso:
Modulo 1: I social, il
marketing, wordpress e la seo - 152 ore
Modulo 2: Social marketing automation - 50 ore
Modulo 4: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione - 4 ore
Per il dettaglio dei
contenuti e per ulteriori informazioni consultare le apposite voci collocate in
fondo alla pagina web.
·Docenti: Insegnanti qualificati e con esperienza.
Al termine del percorso formativo é previsto il rilascio di un attestato di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi mininmi definiti dalle norme previste dal manuale operativo Formatemp.
Gli interessati dovranno inviare tramite
e-mail la propria candidatura esclusivamente all’ApL promotrice che procederà
all'analisi e selezione delle candidature (si prega allegare il proprio
Curriculum Vitae).
indirizzo: info@COOPERJOB.it
Per poter partecipare al corso é
necessario disporre di un PC fisso, portatile o tablet con connessione internet
stabile, webcam e microfono.
NON E' IN NESSUN CASO AMMESSO L'USO DEL
CELLULARE PER LA FREQUENZA DEL CORSO
Programma
I SOCIAL, IL MARKETING, WORDPRESS E LA SEO:
Social Media e strategie per il Marketing:
- Concetti base di Digital Marketing,
- La comunicazione digitale,
- l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa
- LinkedIn e il personal branding,
- il piano e il calendario editoriale
Content Marketing
- creare contenuti performanti per i canali social
- Piattaforme di media stock: diritti di utilizzo, copyright, immagini gratuite vs pagamento
- panoramica sui software per graphic design: Canva + Vista Create; Photoshop + Illustrator
- Contenuti video: Capcut, introduzione al montaggio video con Premiere
- Neuromarketing: elementi base per la creazione efficace di contenuti
- Content Marketing audio: i podcast. Potenzialità e studio di un contenuto audio. Spotify.
Wordpress
- Introduzione e studio dell’area di backend
- Elementi principali della piattaforma
- Analisi temi e installazione
- Studio e creazione delle pagine
- Creazione menu di navigazione
- Plugin: scelta e installazione dei principali plugin
- Creare e configurare un profilo business.
- Ottimizzare il profilo: bio efficace, scelta del logo, link e call-to-action (CTA)
- Strategie di Contenuto su Instagram: Piano editoriale efficace, post, storie, reel.
- Uso di hashtag e geotag: come aumentare la visibilità dei post.
- Creazione di Contenuti Visual: principi di design, fotografia per IG
- Coinvolgimento del Pubblico: interazioni, follower, community e collaborazioni
- Instagram Ads: la campagna pubblicitaria su Instagram: obiettivi, pubblico e budget
- Instagram Insights: come leggere e interpretare le metriche chiave per migliorare
- Crescere organicamente: aumentare i follower senza investire in Ads.
- La Pagina Facebook aziendale: creazione e best practices.
- Ottimizzazione del profilo e della pagina
- Facebook Ads Manager: l’interfaccia e le funzionalità. Strategie di Base
- Audience Insights: come capire il tuo pubblico.
- Facebook Business Suite: gestione di più pagine e account in un unico posto.
- Creazione di un’inserzione pubblicitaria e Targeting del pubblico
- Crescita Organica e Community Building. Promuovere la pagina senza Ads.
- Interazione con la community e Gruppi Facebook
- Analisi e Reportistica:Facebook Analytics e le KPI
X
- Introduzione al mondo X
- X come strumento per la promozione di un sito/blog
- MicroContenuti per MicroTarget
- Twitter nel mondo dell’informazione
Tiktok
- Introduzione alla piattaforma TikTok
- Case history: studio e analisi di account efficaci
- Differenze con il mondo Meta
- Strumenti per la creazione pratica di contenuti per TikTok
SEO (visibilità dei siti sul web)
- Cos’è la SEO e come funzionano i motori di ricerca
- Tipi di SEO: SEO on-page, off-page, local
- Scrivere un articolo SEO: cosa è la qualità per i motori di ricerca. Tecniche e regole sui contenuti per farsi trovare sul WEB
- Tipi di articoli con esercitazione pratica su WordPress. I tag della SEO.
- Le keywords. cosa sono, come usarle, come trovarle con Software gratuiti. dalla parola chiave alle risposte. Esercitazione pratica.
- Immagini e come ottimizzarle per la SEO. Esercitazione a gruppi.
- Archetipi e Buyer Personas: capire il proprio target. Esercitazione a gruppi
- Linkedin e la SEO come funziona l’algoritmo per farsi trovare su Linkedin
- Analisi del sito: come funzionano Search Console e Screaming Frog
- esercitazione di gruppo di scrittura SEO e analisi siti web
SOCIAL MKTG
SEO & Digital Marketing: Strategie, Strumenti e Piani Editoriali per il Web, SEO, Social e Content Strategy: Corso Avanzato di Marketing Digitale, Dalla SEO ai Social: Guida Avanzata al Marketing Digitale Integrato, Web Marketing e SEO: Teoria, Best Practice e Analisi dei Trend 2025, SEO Gardening, Facebook Plan, Personal Branding e Digital Strategy:
- dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo;
- definizione del lavoro in somministrazione;
- sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice;
- gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti
- collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice;
- il CCNL per i lavoratori in somministrazione;
- le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro;
- le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice;
- il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere;
- il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere;
- i diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda;
- I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale;
- la bilateralità
- Forma.Temp: finalità e modalità di accesso alle Politiche Attive e Passive
- Ebi.Temp: finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.
- Introduzione
- I concetti di Rischio e Danno
- Prevenzione e Protezione
- Datore di Lavoro, dirigente e Preposto
- Lavoratori, SPP, Medico Competente e RLS
- Controlli, Vigilanza e Sanzioni
Destinatari
Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati)
iscritti e selezionati dall' Agenzia per il Lavoro promotrice del corso.
