Corso Gratuito esperto web e Social Media Marketing
Corso Gratuito esperto web e Social Media Marketing

Corso Gratuito esperto web e Social Media Marketing

Descrizione

  • Corso Gratuito Esperto Social Media Marketing

Descrizione

CORSO:  ESPERTO SOCIAL MEDIA MARKETING

• Il percorso è GRATUITO

• Ente finanziatore “Forma.Temp” ( www.formatemp.it ) 

• soggetto promotore: APL Cooperjob S.p.A  (https://cooperjob.eu/)

• soggetto attuatore: CFTA delegato dall’ApL alla gestione del corso

• durata: 210 Ore 

• periodo e sede di svolgimento: dal 24/09/25 al 25/11/2025 - interamente on-line ( videoconferenza sincrona e FAD asincrona)

• titolo/figura professionale in uscita: Tecnici del marketing

 DESTINATARI: Candidati a missione di lavoro in somministrazione sia occupati che disoccupati iscritti e selezionati dall'ApL CooperjobS.p.A  (https://cooperjob.eu/)

 Obiettivi del Corso

Obiettivo del corso è quello di insegnare gli strumenti necessari per poter gestire la comunicazione web aziendale e il corretto utilizzo dei Social Network, con un approccio funzionale e strategico. Il partecipante sarà in grado quindi di fornire all’azienda e/o ai clienti un supporto, sia progettuale che operativo, per la gestione del web marketing e della comunicazione digitale.

Descrizione generale del corso: Il corso copre attività fondamentali quali la comunicazione digitale, e il content marketing.

Contenuti del corso:

Modulo 1: I social, il marketing, wordpress e la seo - 152 ore

Modulo 2: Social marketing automation  - 50 ore 

Modulo 3: Sicurezza generale D.lgs 81/08   - 4 ore 

Modulo 4: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione - 4 ore

Per il dettaglio dei contenuti e per ulteriori informazioni consultare le apposite voci collocate in fondo alla pagina web.

·Docenti: Insegnanti qualificati e con esperienza.

Al termine del percorso formativo é previsto il rilascio di un attestato di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi mininmi definiti dalle norme previste dal manuale operativo Formatemp.

Gli interessati dovranno inviare tramite e-mail la propria candidatura esclusivamente all’ApL promotrice che procederà all'analisi e selezione delle candidature (si prega allegare il proprio Curriculum Vitae).  

indirizzo: info@COOPERJOB.it

Per poter partecipare al corso é necessario disporre di un PC fisso, portatile o tablet con connessione internet stabile, webcam e microfono.

NON E' IN NESSUN CASO AMMESSO L'USO DEL CELLULARE PER LA FREQUENZA DEL CORSO




  • 210
  • Totale di Ore
  • 24/09/2025
  • Data di Partenza.
  • Gratuito
  • Costo del Corso
  • on-line
  • Modalità

Galleria di video e immagini.

Programma

I SOCIAL, IL MARKETING, WORDPRESS E LA SEO: 

Social Media e strategie per il Marketing:

  • Concetti base di Digital Marketing,
  • La comunicazione digitale,
  • l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa
  • LinkedIn e il personal branding,
  • il piano e il calendario editoriale 

Content Marketing

  • creare contenuti performanti per i canali social
  • Piattaforme di media stock: diritti di utilizzo, copyright, immagini gratuite vs pagamento
  • panoramica sui software per graphic design: Canva + Vista Create; Photoshop + Illustrator
  • Contenuti video: Capcut, introduzione al montaggio video con Premiere
  • Neuromarketing: elementi base per la creazione efficace di contenuti
  • Content Marketing audio: i podcast. Potenzialità e studio di un contenuto audio. Spotify.

Wordpress

  • Introduzione e studio dell’area di backend
  • Elementi principali della piattaforma
  • Analisi temi e installazione
  • Studio e creazione delle pagine
  • Creazione menu di navigazione
  • Plugin: scelta e installazione dei principali plugin

Instagram 

  • Creare e configurare  un profilo business.
  • Ottimizzare il profilo: bio efficace, scelta del logo, link e call-to-action (CTA)
  • Strategie di Contenuto su Instagram: Piano editoriale efficace, post, storie, reel.
  • Uso di hashtag e geotag: come aumentare la visibilità dei post.
  • Creazione di Contenuti Visual: principi di design, fotografia per IG
  • Coinvolgimento del Pubblico: interazioni, follower, community e collaborazioni
  • Instagram Ads: la campagna pubblicitaria su Instagram: obiettivi, pubblico e budget
  • Instagram Insights: come leggere e interpretare le metriche chiave per migliorare
  • Crescere organicamente: aumentare i follower senza investire in Ads.

Facebook

  • La Pagina Facebook aziendale: creazione e best practices.
  • Ottimizzazione del profilo e della pagina
  • Facebook Ads Manager: l’interfaccia e le funzionalità. Strategie di Base
  • Audience Insights: come capire il tuo pubblico.
  • Facebook Business Suite: gestione di più pagine e account in un unico posto.
  • Creazione di un’inserzione pubblicitaria e Targeting del pubblico
  • Crescita Organica e Community Building. Promuovere la pagina senza Ads.
  • Interazione con la community e Gruppi Facebook
  • Analisi e Reportistica:Facebook Analytics e le KPI

X

  • Introduzione al mondo X
  • X come strumento per la promozione di un sito/blog
  • MicroContenuti per MicroTarget
  • Twitter nel mondo dell’informazione

Tiktok

  • Introduzione alla piattaforma TikTok
  • Case history: studio e analisi di account efficaci
  • Differenze con il mondo Meta
  • Strumenti per la creazione pratica di contenuti per TikTok

SEO (visibilità dei siti sul web)

  • Cos’è la SEO e come funzionano i motori di ricerca
  • Tipi di SEO: SEO on-page, off-page, local
  • Scrivere un articolo SEO: cosa è la qualità per i motori di ricerca. Tecniche e regole sui contenuti per farsi trovare sul WEB
  • Tipi di articoli con esercitazione pratica su WordPress. I tag della SEO.
  • Le keywords. cosa sono, come usarle, come trovarle con Software gratuiti. dalla parola chiave alle risposte. Esercitazione pratica.
  • Immagini e come ottimizzarle per la SEO. Esercitazione a gruppi.
  • Archetipi e Buyer Personas: capire il proprio target. Esercitazione a gruppi
  • Linkedin e la SEO come funziona l’algoritmo per farsi trovare su Linkedin
  • Analisi del sito: come funzionano Search Console e Screaming Frog
  • esercitazione di gruppo di scrittura SEO e analisi siti web

SOCIAL MKTG  

SEO & Digital Marketing: Strategie, Strumenti e Piani Editoriali per il Web, SEO, Social e Content Strategy: Corso Avanzato di Marketing Digitale, Dalla SEO ai Social: Guida Avanzata al Marketing Digitale Integrato, Web Marketing e SEO: Teoria, Best Practice e Analisi dei Trend 2025, SEO Gardening, Facebook Plan, Personal Branding e Digital Strategy:

Diritti e doveri dei lavoratori somministrati

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo;
  • definizione del lavoro in somministrazione;
  • sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice;
  • gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti
  • collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice;
  • il CCNL per i lavoratori in somministrazione;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere;
  • il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere;
  • i diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda;
  • I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale;
  • la bilateralità
    • Forma.Temp: finalità e modalità di accesso alle Politiche Attive e Passive
    • Ebi.Temp: finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.

Salute e sicurezza D.lgs 81/08.  

  • Introduzione
  • I concetti di Rischio e Danno
  • Prevenzione e Protezione
  • Datore di Lavoro, dirigente e Preposto
  • Lavoratori, SPP, Medico Competente e RLS
  • Controlli, Vigilanza e Sanzioni

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati)

iscritti e selezionati dall' Agenzia per il Lavoro promotrice del corso.

Competenze in Uscita

I partecipanti acquisiranno competenze nell’uso strategico dei social media e del digital marketing, con capacità di progettare piani editoriali e creare contenuti performanti. Saranno in grado di gestire in autonomia siti web con WordPress e di applicare tecniche SEO per migliorarne la visibilità online. Apprenderanno strumenti pratici di graphic e video design per comunicazioni digitali efficaci. Infine svilupperanno abilità di personal branding e analisi dei dati per ottimizzare le strategie di marketing digitale.

Frequenza del Corso

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PART-TIME (4 ORE) 14-18

LUN-VEN PART-TIME (4 ORE) 14-18

Attestato

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Attestato di Frequenza Forma.Temp

Al termine del percorso formativo é previsto il rilascio di un attestato finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del fondo del raggiungimento per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp

Sede

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Video conferenza e FAD asincrona

Modalità: interamente on-line. ( videoconferenza sincrona e FAD asincrona). videoconferenza sincrona: Il corso prevede la presenza contemporanea del docente e degli allievi tramite collegamento internet in videoconferenza. Per questa modalità é previsto l'uso del computer o tablet corredato da web-cam e microfono. E' necessario avere a disposizione una linea internet stabile FAD asincrona: piattaforma e-learning FAD on line accessibile autonomamente da ogni partecipante.